mercoledì 8 dicembre 2010

Test letterario

Ho letto da Chiara, Katiu e Nuvolette questo simpaticissimo test librario... Non posso non dire la mia!


Come scegli i libri da leggere? Ti fai influenzare dalle recensioni?
Uhm... In realtà più che leggere le recensioni altrui le scrivo! Scherzi a parte, dipende dal recensore. Se so chi è e che abbiamo gusti simili mi lascio influenzare per la scelta dei libri però, non sul giudizio finale sugli stessi.

Dove compri i libri: in libreria o online?
Preferisco la libreria, ma per i titoli che si trovano meno facilmente, stranieri o con offerte pazzesche opto per il web.

Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro o hai una scorta?
Più che scorta ho una pila infinita di libri in attesa che mi guardano male...

Di solito quando leggi?
Ultimamente prima di andare a dormire. Ci ho provato in treno, ma faccio troppo poche fermate e non riesco a leggere neanche dieci pagine.

Ti fai influenzare dal numero di pagine quando compri un libro?
Quando lo compro no. Quando devo sceglierne uno in lista d'attesa sì. Non inizierei mai un libro troppo lungo sapendo di avere poco tempo. I 'must' li tengo per l'estate o Natale.

Genere preferito?
Fantasy, fantasy e fantasy. Sono monomaniaca, nulla da fare!

Autore preferito?
J.K. Rowling, ma oltre alla mia top ten fantasy qui di lato sul blog, mi hanno iniziato alla lettura la Allende, la Yoshimoto, Eco, Calvino e Marquez.

Quando è iniziata la tua passione per la lettura?
D'estate, quando avevo otto anni. Andavo sempre in un negozietto vicino casa chiamato La Lumaca dove vendevano giocattoli e libri. Leggevo soprattutto Gaia Junior e Giallo Junior Mondadori.

Presti i tuoi libri?
Sì, trovo che le letture vadano condivise.

Leggi un libro alla volta o riesci a leggerne diversi contemporaneamente?
Di norma uno per volta, ma in alcuni casi anche due.

I tuoi amici/familiari leggono?
Mia madre legge quanto e più di me (più di mille volumi in libreria su aNobii). Mio padre è al contempo miope, astigmatico e presbite quindi ha un po' di problemi tecnici. Il Bookboy legge fantasy come me.

Quanto impieghi mediamente a leggere un libro?
Da un minimo di un paio di giorni a un massimo di un mese (per il Signore degli Anelli).

Quando vedi qualcuno che legge, ad esempio sui mezzi pubblici, sbirci il titolo del libro?
Assolutamente sì.

Se tutti i libri al mondo venissero distrutti e potessi salvarne uno soltanto, quale salveresti?
Harry Potter e il Calice di Fuoco.

Perchè ti piace leggere?
Per dimenticare chi sono e ciò che mi circonda.

Leggi libri in prestito o solo libri che possiedi?
Quasi tutti miei, a volte prestati.

Quale libro non sei mai riuscita a finire?
Saltatempo di Stefano Benni.

Hai mai comprato libri solo per la copertina? Cosa ti colpisce delle copertine?
Uhm... Non saprei. Forse i libri della Troisi.

C'è una casa editrice che ti colpisce particolarmente? Perchè?
Beh, direi la Mondadori per la collana I Grandi del Fantastico, la Salani per Harry Potter e la Fanucci perchè fa tanto fantasy.

Porti i libri ovunque o li tieni al sicuro in casa?
Cerco di tenerli al sicuro in casa.

Qual è il libro che ti hanno regalato e che hai maggiormente apprezzato?
Ormai hanno smesso di regalarmeli, sanno che ce li ho già.

Come scegli un libro da regalare?
Sbircio la wishlist di aNobii se ce ne è una!

La tua libreria è ordinata secondo un criterio particolare?
Per autori, se ho vari libri di un autore cerco di metterli vicino.

Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti?
A volte, le salto.

Leggi eventuali introduzioni, prefazioni, postfazioni o le salti?
Dopo che ho finito il libro, altrimenti mi perdo tutto il gusto.

19 commenti:

la vecchia strega ha detto...

Giusto per la precisione: i libri catalogati su aNobii sono quasi 2000!
:-)

Bookaholic's mum :-)

Unknown ha detto...

Che precisina ^__^

Anonimo ha detto...

200? Che esagerate! :D MagicMe

Marco Guadalupi ha detto...

Il Bookboy ha scoperto tanti nuovi libri grazie alla Bookgirl. E' così, l'ho saputo in giro...

M.

Samara ha detto...

mi piace questo test, ti scoccia se te lo rubo? :-P

Unknown ha detto...

@Marco: credo che sia reciproco ;)


@Samara: assolutamente no, fila a compilarlo, così vengo a curiosare tra le risposte ^__^

Anonimo ha detto...

Sei superlativa in tutti i sensi!;)

Un grandissimo abbraccio e Buon dicembre.

Buone feste :*

Anomis72

http://anewwave.splinder.com

Unknown ha detto...

Grazie ^__^

Vele Ivy ha detto...

Ahahah, anch'io sbircio sempre i titoli dei libri che leggono gli altri pendolari ;-)

Samara ha detto...

detto fatto :-P

Pupottina ha detto...

leggo appena posso
compro online, però faccio un giro nelle librerie per vedere cosa c'è in giro che potrebbe interessarmi...
non ho un genere preciso, ma alterno ... prediligo polizieschi, gialli, thriller, ma anche il rosa... im piace... se è troppo drammatico o filosofico, ci devo pensare bene prima... non voglio cose impegnative anche a livello emotivo per distrarmi dalla routine ;-)

Unknown ha detto...

Condivido, l'importante è distrarsi ^__^

E' per quello che tutti leggiamo, in fondo!

Francesca D. ha detto...

Ho appena scoperto il tuo blog,e già lo adoro^^ Ti ho 'rubato' questo test, spero che non ti dispiaccia^^
http://piccolosognoantico.blogspot.com/

Unknown ha detto...

Certo, fai pure ^__^
Passerò a vedere le tue risposte

Lucrezia ha detto...

Io non solo sbircio i titoli dei libri degli altri, ma se conosco il libro mi metto pure a discuterne! Sì, sono insopportabile ;)

Ho trovato il tuo blog per caso e mi piace molto, complimenti :)
Ti seguo, collega lettrice!
L.

Unknown ha detto...

Grazie, sono contenta il blog ti piaccia :)

Purtroppo in questo periodo ci scrivo poco! A presto!

Anonimo ha detto...

Carino il test!
Se non ti dispiace te lo frego per il mio prossimo articolo...

Farnocchia

Unknown ha detto...

Certo, prego, come ho scritto non l'ho "elaborato" io ;)

Unknown ha detto...

ciao bookaholic! sono capitata per caso sul tuo blog, piacere di conoscere qualcosa di te grazie a questo test :-) anche io sono una grande fan di Harry Potter, e concordo con te sul fatto che probabilmente il Calice di Fuoco sia il migliore... ti linko nel mio blog di libri, a presto!